Faq
Domande e risposte.
Presentare istanze
Elenco istanze disponibili.
Consultare istanze
Consultazione libera istanze.
Modulistica
Elenco modelli ed allegati.
Assistenza tecnica
Richiesta assistenza.
Sportello Virtuale: appuntamenti in videoconferenza
Con lo scopo di agevolare le operazioni legate alle attività di sportello è stato implementato lo Sportello Virtuale, portale online che consente la prenotazione online degli appuntamenti e la successiva interazione tra pubblico e PA in modalità remota.
Sportello Sue associato
Comuni di: SONDRIO.

Sportello Unico Digitale Edilizia

Lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia, attivato secondo i contenuti della Determina 29 gennaio 2020 n. 77, è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell'Edilizia).
Il SUE è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per professionisti abilitati e privati cittadini: riceve e gestisce istanze, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio e Fine Lavori, Permessi di Costruire e Autorizzazioni Paesaggistiche.

Tramite il SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall'ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l'avanzamento delle istanze.

Infine, lo Sportello Unico Edilizia offre all'utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili e rapide le relazioni fra l'Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.

Le pratiche che devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica sono: CILA, SCIA, PdC, Segnalazione Certificata per l'Agibilità (SCA), Autorizzazione Paesaggistica, Deposito Pratiche Sismiche, e relativi atti ad esse connessi (inizio e fine lavori, integrazioni, varianti, volture, ecc.).
Tutte le altre procedure, quali: Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU), Certificato di Idoneità Alloggiativa, Autorizzazione Insegne, Autorizzazione Passi Carrabili, Occupazione di Suolo Pubblico, Attribuzione Numero di Matricola per Ascensori, Accesso agli atti Amministrativi, Dichiarazioni varie in materia urbanistico-edilizia, Nuovi numeri civici, devono essere presentate con modalità tradizionale, in forma cartacea (presso gli sportelli) o via PEC.
Alla sezione Modulistica online si trovano i modelli riguardanti sia le procedure da inviare in via telematica, sia quelle da inviare in modalità cartacea tradizionale o via PEC.

Ultime notizie e aggiornamenti

16/09/2020 - Pubblicata la legge di conversione del Decreto Semplificazioni
Pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 33/L alla Gazzetta Ufficiale S.G. n. 228, del 14 settembre 2020, la L. 11 settembre 2020 di conversione, con modificazioni, del D.L. 16 luglio [...] Apri dettaglio
11/09/2020 - Nuove agevolazioni per interventi su fabbricati esistenti
Il 29 luglio è entrato in vigore il D.Lgs. 14/07/2020 n. 73 che ha apportato numerose modifiche al D.Lgs. 4 luglio 2014 n. 102 "Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza [...] Apri dettaglio
04/09/2020 - Edifici aperti al pubblico: norme tecniche prevenzione incendi
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale S.G. n. 183 del 22 luglio 2020 il Decreto 10 luglio 2020 "Norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici sottoposti a tutela ai sensi del [...] Apri dettaglio
17/08/2020 - Approvazione criteri incremento indice edificabilità massimo PGT
Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia S.O. n. 34 del 17 agosto 2020 la D.G.R. 5 agosto 2020 n. XI/3508 "Approvazione dei criteri per l’accesso all’incremento [...] Apri dettaglio